Risoluzione 800x Risoluzione 1024x
Stampa Mobile
Logo

La funzione del capo pattuglia

 

Perché questo ruolo?

Come prima, nella nuova struttura delle branche la branca esploratori ha una durata di 4 anni. Que-sto per un motivo ben definito: se la differenza d’età dei ragazzi non è troppo grande, possiamo offrire agli esploratori un programma che sia adeguato alle loro esigenze. I membri più anziani della branca esploratori hanno 14-15 anni e saranno, potenzialmente, dei capi pattuglia. Se in un reparto ci sono più ragazzi di 14-15 anni di quante sono le pattuglie, solo i più meritevoli saranno scelti qua-li capo pattuglia dagli animatori del reparto. 

 

Ruolo nel reparto

Essi partecipano alle attività e ai campi e prendendo parte anche al programma. Oltre a questo so-no di sostegno agli animatori nella cura degli esploratori più piccoli e delle loro pattuglie. Occasio-nalmente aiutano gli animatori nello svolgimento delle attività.

Principio: Il capo pattuglia assume, per un tempo ed un luogo limitato, la responsabilità della pattuglia. La responsabilità finale dell’attività rimane agli animatori del reparto.

Di conseguenza si sviluppa un sentimento di responsabilità, senza dover tuttavia assumersi delle responsabilità troppo grandi per rapporto alla loro età.

 

Ruolo di questa funzione

 

Gestire la pattuglia come “gruppo”:

 - Introdurre i nuovi elementi nella pattuglia.

 - Ascoltare i problemi della pattuglia.

 - Promuovere gli elementi più piccoli con compiti speciali.

 - I compiti sopra elencati sono i principali per la funzione di capo pattuglia. Nel contempo, una volta ogni trimestre, possono anche partecipare alla pianificazione di un’attività.

 

Pianificare le attività, svolgerle e valutarle:

 - Pianificare un’attività di pattuglia (massino una volta per trimestre), discuterla con l’animatore, svolgerla e valutarla. Gli animatori avranno una funzione di sostegno. La responsabilità rimane sempre agli animatori.
 - Partecipare allo svolgimento di un’attività di reparto, eventualmente aiutare nella preparazione: come per esempio essere responsabili di una parte (organizzata dagli animatori).

 

Coinvolgere secondo l’età:

 - Conoscere i limiti dei riti e delle tradizioni
 - Trattare ogni scout allo stesso modo
 - Rappresentare la pattuglia al consiglio di reparto o in altre occasioni.

 

 

Tratto dal sito del MSS

Valid XHTML 1.0 Strict   PHP powered   Valid CSS!   MySQL powered   SCOUT CLARO Design   Hosting by Servertown