Risoluzione 800x Risoluzione 1024x
Stampa Mobile
Logo

 

Le nostre origini

 

Nel "lontano" 1996 un gruppo di Scout di altre sezioni del Ticino decise di aprire una nuova sezione, e dove se non a Claro?

Magnifico paese che si trova all’incirca a metà strada tra le due già esistenti sezioni di Bellinzona e Biasca.

 

Trovato il luogo, racimolato dei validi elementi nelle fila degli animatori non restava che trovare i mezzi e dare inizio all’impresa.

Così grazie all’aiuto della Banca Raiffeisen e del Comune di Claro, che tutt’ora ci mette a disposizione gli spazi per svolgere la nostra attività,

il 5 Ottobre 1996 iniziò l’attività della allora:

SEZIONE SCOUT S.Ambrogio Claro

 

Chi vi partecipò ricorda ancora limpidamente quel primo sabato pomeriggio, alla ricerca ed inseguimento di orme bianche sull’asfalto lasciate
da chissà chi.

Da allora la sezione fu rappresentata dal singolare foulard che consisteva nella composizione di coriandoli di vario colore su sfondo grigio sfoggiante la scritta SCOUT CLARO.

L’attività di quel primo anno prosegui a gonfie vele, tra lavori di ristrutturazione e giochi vari, per poi finire con la partecipazione al
Campo Cantonale FeST del 1997.

 

 

L’evoluzione

 

Col passare del tempo, e con l’arrivo di una nuova generazione di animatori si è sentito il bisogno di attualizzare i colori di sezione, di conseguenza anche il nostro foluard che diventò quello che ancora oggi rappresenta la nostra sezione in Ticino.

Parallelamente si iniziò il processo di adesione ad una delle due allora esistenti associazioni cantonali, l’AEEC (Associazione Esploratori ed Esploratrici Cattolici).

Nel marzo del 2005 finalmente riuscimmo nel nostro intento, la sezione entrò a far parte dell’AEEC e quindi anche del Movimento Scout Svizzero, perciò il nome della sezione cambiò in:

 

Sezione Scout AEEC S.Ambrogio Claro

 

Per questo avvenimento fu ufficializzato lo stemma di sezione di cui una parte lo si può ancora trovare nella attuale bandiera:

 

Logo Scout AEEC S.Ambrogio Claro

 

Quasi contemporaneamente iniziarono le discussioni all’interno delle due associazioni cantonali, cosi AEEC e AGET decisero di intraprendere un cammino difficile e valutare la possibilità di fondersi in un unica associazione cantonale ticinese.

Dopo un lungo e accurato lavoro della commissione istituita ad hoc, il 11 novembre 07 si portò alla nascita di:

 

Scoutismo Ticino (STi)

 

In questa occasione la nostra sezione ebbe la possibilità di rivalutare nome e logo, cosi fece trasformando la sezione in:

 

Sezione Scout Visagno Claro

 

 

Redatto da: Corvo, marzo ’08

Valid XHTML 1.0 Strict   PHP powered   Valid CSS!   MySQL powered   SCOUT CLARO Design   Hosting by Servertown